Visita a Cetara, paese della “Costiera Amalfitana”

logo
Cetara (Salerno)
Cetara (Salerno)
Cetara (Sa) - Piazzetta
Cetara (Sa) – Piazzetta

Questa sera prenderò parte ad una festa di compleanno presso un noto locale di Cetara, ma, a differenza degli altri invitati, decido di trascorrere l’intera giornata in compagnia del festeggiato che, per l’occasione, mi permetterà di visitare uno dei posti più belli dell’intera costiera amalfitana.

Parto da Salerno con l’autobus di primo mattino ed in meno di 45 minuti eccomi ad ammirare un panorama mozzafiato: Cetara è davvero il tipico paese da cartolina, una cittadina affacciata sul mare con un paesaggio naturale da brividi dominato da una torre, da una chiesa storica e da una serie di case antiche che rendono l’atmosfera decisamente particolare.

Cetara - Torre Angioina
Cetara – Torre Angioina

Ogni angolo di strada e ricco di tradizioni e curiosità e gli abitanti locali sono particolarmente gentili ed accoglienti con tutti i turisti.

Uno dei luoghi più belli è il cosiddetto “Ombelico del Mondo“, una delle spiagge più belle della Campania grazie al suo mare cristallino: stare a mollo in acqua ed ammirare in lontananza lo splendore del paese trasmette un totale senso di benessere e beatitudine.

Proprio per questo trascorriamo lì l’intera mattinata prima di recarci al ristorante per degustare alcuni prodotti tipici, su tutti la colata di alici, una pietanza unica che vale davvero la pena di provare.

Nel pomeriggio visita alla Chiesa di San Pietro Apostolo, caratterizzata dalla presenza di un bellissimo presepe e da un particolare gioco di luci e colori che cattura l’attenzione dei presenti.

Non solo persone religiose, ma anche amanti dell’arte e della cultura sembrano estasiati dalla bellezza dei dipinti e dalla sacralità di uno degli edifici più belli e solenni del Mezzogiorno.

Immancabili le foto ricordo ai mosaici in ceramica ed alla piazza circostante che, poco dopo le 18, inizia a riempirsi a dismisura: si sta per celebrare un matrimonio ed una coppia di sposi ha scelto di vivere il giorno più bello della loro vita proprio a Cetara, cittadina quanto mai romantica ed accogliente adatta non solo per le vacanze estive, ma anche per ogni sorta di ricorrenza speciale.

logo