Un giorno nella meravigliosa Santa Maria di Castellabate

logo
Vista dal Belvedere di Castellabate
Vista dal Belvedere di Castellabate

La domenica è un giorno dove di solito vado in giro, scopro nuovi paesini e mi rilasso a mare.

Belvedere di Santa Maria di Castellabate
Belvedere di Santa Maria di Castellabate

Questa domenica ho deciso di andare a Santa Maria di Castellabate con il motorino.

La distanza complessiva da Salerno è di circa 1:15 h.

Sarebbe stato più opportuno andare in auto, però non mi andava di rimanere imbottigliata nel traffico domenicale. Per fortuna avevo prenotato un ingresso in un lido.

Ricordo che c’era tantissima gente, soprattutto famiglie con bambini che si divertivano a giocare in riva al mare.

La cosa che più mi ha colpito di questo posto è il Belvedere, terrazza panoramica situata in un punto molto in alto rispetto al paese.

Qui avrete la possibilità di mangiare in un ristorante con una vista spettacolare e mozzafiato!

Nel pomeriggio ero curiosa di scoprire le bellezze del paesino, con i suoi ristoranti a base di pesce e i suoi stretti vicoli.

Così ho fatto un lunga passeggiata sul litorale dove ad un certo punto ho notato la statua della Madonna, proprio vicino al mare. Incuriosita, ho chiesto ad una signora del posto quale fosse la storia legata alla statua.

Madonna in riva al mare
Statua della Madonna in riva al mare

Mi ha detto che nel giorno di Ferragosto la Madonna viene portata in processione per le vie dell’antico borgo marinaro (tradizione che va avanti dal 1836).

Un’altra curiosità è stata il “Porto delle Gatte” o il “Porto Travierso”, ovvero una struttura portuale del XII secolo, soprannominato così perché i porticati illuminati di notte sembravano occhi di gatto visti dal mare in lontananza.

Questa struttura comprende una serie di magazzini, ideali per conservare il cibo cilentano, come vino, olio d’oliva e cereali.

Queste merci venivano scambiate soprattutto con Cava de’ Tirreni e Napoli.

Vi invito a visitare questo luogo in quanto, oltre ad ammirare le bellezze che offre il mare e le spiagge, potrete degustare delle ottime pietanze cilentane che non dimenticherete di sicuro!

logo