
Ravello è un comune italiano della Costiera Amalfitana, il quale fa parte della provincia di Salerno.
E’ stata fondata nel V secolo dagli aristocratici romani, i quali sono stati costretti ad abbandonare le proprie case per via delle invasioni barbariche.
Ci sono stata varie volte, ma ammetto che è sempre piacevole ritornarci anche solo per farsi una semplice passeggiata rilassante tra i vicoletti della cittadina.
Così una mattina di novembre decido di andarci con il motorino, partendo da Salerno.

E’ una calda giornata d’autunno, temperatura ideale per stare a mezze maniche.
M’incammino verso la piazza principale dove si trova il Duomo (Basilica di Santa Maria Assunta).
Ci sono dei bambini che giocano con i loro papà e qualche turista.
Lì vicino c’è l’ingresso per Villa Cimbrone, un antico edificio storico circondato da statue, fontane ed un bellissimo parco.
Purtroppo era chiuso a causa del Covid – 19…ci sono rimasta un pò male in quanto ci tenevo davvero a visitarlo;
durante gli anni passati non ho mai avuto l’opportunità perchè era sempre stracolmo di persone.
Il simbolo di questo luogo è la Terrazza dell’Infinito che si affaccia sul Golfo di Salerno.
Proseguo la mia passeggiata per i vicoli fino ad arrivare ai Giardini della Principessa di Piemonte.
Mi incuriosisce l’entrata fatta di archi e piante rampicanti. Ci sono delle panchine su cui mi siedo per riposarmi qualche minuto.
Noto subito degli edifici lussuosi, mi avvicino e scopro che sono due alberghi, ovvero l’Hotel Caruso e il Palazzo Avino, ma di certo non passano inosservati il giardino con i suoi fiori colorati e il suo panorama incredibile.
Consiglio di venire qui se si ha voglia di evadere dal caos cittadino e passare qualche ora in tranquillità, sicuramente in compagnia di qualche gattino.

A mio avviso Ravello è una delle località più belle della Costiera Amalfitana, bellezza dovuta alle sue maestose ville, terrazze fiorite e l’emozione che regala il suo panorama.
Non a caso ogni anno vengono celebrati numerosi matrimoni, ma l’evento più importante è senza dubbio il Ravello Festival: dedicato al compositore tedesco Richard Wagner, in cui si svolgono manifestazioni di musica classica, di letteratura e cinema.
Proprio per questo motivo è stata rinominata “città della musica”.
La Costiera Amalfitana è davvero unica, più che visitata andrebbe vissuta per qualche giorno, cercando di assaporare gli odori ed i sapori tipici, solo così è possibile vivere un’esperienza che rimarrà impressa nel cuore.